L’edizione 2024 della Spielwarenmesse (30 gennaio-3 febbraio 2024) inaugurerà la nuova sezione speciale “Life’s a...
Tendenze giocattolo 2024: Life’s a Playground
Agli adulti piace giocare e collezionare. Oggi più che mai. Venivano derisi perché erano dei nerd. Al giorno d'oggi molte persone sono orgogliose di questa etichetta che da tempo ha cessato di avere una connotazione negativa. Ora sei solo un fan tra tanti. Non c'è quasi più adulto che non possieda numerosi giochi da tavolo, non abbia uno speciale modellino di automobile sulla scrivania, collezionisti fumetti o almeno possieda una felpa con la stampa del suo personaggio preferito. Non importa la passione, c'è qualcosa per ognuno di questi fan, che hanno molto potere d'acquisto. Prodotti retrò, fantasy, fantascienza, azione, strategia: non c'è area di interesse per la quale non ci siano giocattoli rilevanti.
La Spielwarenmesse 2024 riprende questa tendenza con il nuovo speciale "Life's a Playground - Toys for Kidsters, Kidults & Co." nel padiglione 3A. L'area speciale interattiva di circa 400 m² è uno dei punti salienti della fiera e offre spunti su quali prodotti delle quattro categorie Collectibles, Premium Collectibles, Creative Fantasy e Tabletop Games non dovrebbero mancare in nessun negozio di giocattoli.
Oggetti da collezione
Molto tempo fa, il collezionismo era lo strumento più importante per garantire la propria sopravvivenza. Con il passare del tempo, tuttavia, il focus del collezionismo è cambiato. Invece di cercare cibo e risorse, le persone hanno scoperto la gioia di collezionare cose uniche e belle e di esporle come oggetti di status. I giocattoli possono anche essere oggetti da collezione che non solo indicano l’appartenenza a una comunità sociale, ma dimostrano anche la profondità dell’entusiasmo del proprietario per un determinato argomento. I motivi per collezionare cose sono numerosi. Non è solo una passione, ma anche un modo di esprimere la propria personalità.
“Il vero collezionista non si riconosce da ciò che ha, ma da ciò che sarebbe felice di avere”, diceva il pittore Marc Chagall. E aveva ragione. Il collezionista è sempre alla ricerca di nuovi esemplari per arricchire e completare la sua collezione.
Oggetti da collezione premium "I diamanti sono i migliori amici di una ragazza!" – questo è ciò che cantava Marilyn Monroe. Non importa che si tratti di diamanti, opere d'arte o monete: collezionare può essere un investimento piuttosto redditizio. E questo include anche giocattoli limitati e speciali.
Naturalmente questi oggetti non sono con cui giocare. Vengono messi in risalto nelle vetrine del soggiorno o comunque conservati in modo sicuro per preservarli nelle migliori condizioni possibili per i tempi futuri poiché hanno il potenziale per aumentare significativamente di valore. Gli oggetti da collezione premium sono giocattoli da collezione esclusivi e rari.
Permettono ai collezionisti di esprimere la propria passione per oggetti unici e ricercati e allo stesso tempo possedere un investimento potenzialmente di valore.
Fantasia creativa Tuffarsi in mondi di fantasia! Giochi di ruolo, giochi di miniature e giochi di carte collezionabili trasportano i giocatori in un mondo di gioco emozionante e interattivo.
Qui potrai tuffarti in avventure epiche, mettere alla prova le tue abilità strategiche e competere nei tornei. I giochi di ruolo sono giochi in cui i giocatori assumono un determinato ruolo. Un game master guida i personaggi attraverso una storia nel mondo di gioco. Ogni partecipante interpreta un personaggio specifico con caratteristiche uniche, che potrà configurare e persino sviluppare nel corso del gioco.
Con i giochi di miniature si possono combattere battaglie mozzafiato e prendere vita le decisioni tattiche. Sebbene questi giochi siano anche giochi da tavolo, l'attenzione qui è sull'uso di figure in miniatura che spesso sono state realizzate e dipinte con grande amore per i dettagli. I giochi di carte collezionabili offrono la possibilità di assemblare mazzi di carte individuali per competere con gli altri in duelli avvincenti. Qui la rarità è fondamentale. Le carte rare sono solitamente più potenti e spesso portano il loro proprietario alla vittoria.
Tuttavia, alcune persone semplicemente raccolgono le carte e le scambiano con altri giocatori.
lascia un commento